L'escursione di domenica 6 dicembre è un birdwatching che toccherà 5 pantani compresi nella istituenda Riserva dei Pantani della Sicilia Sud orientale: in ordine ci affacceremo sul Pantano Baronello, poi Auruca, Cannone, Cuba e infine Longarini, il più importante.
Il percorso, di media difficoltà, è lungo circa 10 kilometri e si snoda lungo due spiagge, Costa dell'Ambra e Granelli, da cui si accede ai Pantani suddetti (si allega cartina igm). Si attraversano dune, tratti di scogliera e aree acquitrinose ricche di vegetazione a Limonium e Juncus.
Purtroppo da poche settimane è stata riaperta la caccia, quindi è possibile che ci imbatteremo in cacciatori, soprattutto nell'ultimo pantano. Poichè il percorso è lineare bisognerà lasciare le macchine in parte all'inizio ed in parte alla fine, il che richiederà tempi di organizzazione più lenti.
Pertanto, visto anche che siamo a dicembre e le ore di luce sono ridotte, è NECESSARIA la massima puntualità alla partenza.Appuntamento ad Avola al largo Sicilia alle 8.00. Chi viene per la prima volta deve compilare il modulo per l'assicurazione al costo di 6 €. Chi è già iscritto deve versare solo il contributo di partecipazione di 2 €.
Portare pranzo a sacco, mantellina per la pioggia, scarpe da trekking e auto propria.
PARTENZA FISSATA IMPROROGABILMENTE ALLE 8.30.
Chi mi conosce sa che quando sono responsabile dell'escursione non aspetto nessuno e vado via all'orario fissato.
Per Info Carmelo Sgandurra 338 48 53 339
Fabio Cilea (guida LIPU) 338 77 45 584
Spero di non aver offeso nessuno con le mie puntualizzazioni.
Cordiali saluti
Carmelo Sgandurra